Risparmia tempo e denaro. Affitta un Wedding Planner!!!


Non bisogna essere ricchi e famosi per “affittare” un WEDDING PLANNER. Cerchiamo di capire insieme per quale ragione dovreste avere anche voi un WEDDING PLANNER per le vostre nozze, o almeno proviamoci..
… Molto spesso le coppie non sono pienamente coscienti dei costi che andranno a sostenere per la realizzazione del proprio matrimonio… Visti i precedenti televisivi, sempre più il wedding planner è vista come quella figura che si aggira leggiadra durante l’organizzazione di un matrimonio e che solo pochi eletti possono permettersi.
Vediamo di sfatare un mito.. prima cosa IL WEDDING PLANNER fa il WEDDING PLANNER. Non è un fiorista prestato a fare il WEDDING PLANNER, non è uno stilista prestato a fare il WEDDING PLANNER, non è un designer prestato a fare il WEDDING PLANNER.
Dicasi WEDDING PLANNER, colui e/o colei che lavora per la coppia affinché l’evento di per sé si svolga come programmato, coordina tutte le persone coinvolte nell’organizzazione, propone soluzioni fattibili, sviluppa insieme alla coppia il progetto dell’evento. Il Wedding Planner è anche la spalla, il confidente il supporto per quelle coppie che intendono affrontare il grande giorno con serenità e senza stress. Il Wedding Planner ha un kno-how generale di tutte le materie necessarie all’organizzazione del matrimonio:
  • conosce le procedure legali per supportare la coppia durante la preparazione della cerimonia;
  • sa sviluppare un progetto di allestimento e coreografia sulla base delle indicazioni della coppia;
  • sa proporre soluzioni in linea con il budget a disposizione;
  • sa organizzare e gestire ogni singolo supplier coinvolto nell’organizzazione;
  • riesce ad essere mediatore in caso di conflittualità inerenti l’organizzazione;
  • conosce gli abbinamenti cibo, vino in modo da consigliare al meglio e cerca di essere il linea con il buon gusto più che con il bon-ton;
  • è sempre propositivo.
E soprattutto: NON E’ DETTO CHE COSTOSO SIA PER FORZA BELLO, NON E’ DETTO CHE STRAVANGANTE SIGNIFICHI ORIGINALE, NON E’ DETTO CHE ORIGINALE VADA SEMPRE DI PARI PASSO CON CLASSE.
In 10 anni di lavoro sul campo, mi sono resa conto che la maggior parte delle volte è più il tempo che dedico a spiegare alle mie coppie perché dovrebbero avere un WEDDING PLANNER, che quello che realmente dedico all’organizzazione. Ovviamente nessun WEDDING PLANNER che si rispetti lavora GRATIS. Ma credetemi investire qualche euro in qualcuno che vi aiuti, il più delle volte significa un bel risparmio sul vostro budget finale. Vediamo di fare un esempio pratico. E’ vero che ogni wedding planner possiede una lista di fornitori con i quali predilige collaborare, ma non farà certo obiezioni qualora preferiate o suggeriate qualcuno che non è nella lista. Nel momento della scelta di un tipo di servizio piuttosto che un altro entrano i gioco due fattori chiave : qualità e servizio. Nel comparare più suppliers non sempre qualità e servizio vanno di pari passo. Ecco che qui qualcuno che sappia in qualche modo guidarvi e aiutarvi non è altro che un grande risparmio di tempo, energie e denaro. E’ ovvio che un matrimonio non è soltanto budget, order of the event, è soprattutto la vostra atmosfera, quello che voi desiderate – potreste avere in mente un colore, un tema, un motivo e il wedding planner riesce a farlo diventare realtà. Telefona, organizza, ricerca, propone, suggerisce.
Una delle ultime tendenze è quella di avere una ISPIRATION CONSULTATION (detta all’anglosassone) ovvero, la coppia che ha le idee un po’ confuse e non sa ancora esattamente come realizzare il proprio sogno, può avere un incontro che in genere dura un paio d’ore con un esperto del settore che propone e suggerisce. Ovviamente questo tempo – essendo il wedding planner un professionista – viene riconosciuto un valore che il più delle volte, qualora la coppia decida di “affitare il wedding planner”, viene considerato parte della fee di quest’ultimo.
Cosa chiedere a un wedding planner prima di procedere con ogni tipo di progetto / accordo?
  • DA QUANTO TEMPO SI OCCUPA DI ORGANIZZARE MATRIMONI?
  • POSSO VEDERE QUALCOSA DEI SUOI LAVORI PASSATI?
  • QUANTO E’ IL SUO COMPENSO? E A COSA CORRISPONDE ESATTAMENTE?
  • QUALORA DECIDESSIMO DI PROCEDERE CON LEI, COME VIENE REGOLATO L’ACCORDO? ESISTE UN VERO CONTRATTO?
  • HA MAI LAVORATO NELLA LOCATION CHE ABBIAMO SCELTO?
  • QUANTE VOLTE CI INCOTREREMO E COME PRIMA DEL GRANDE GIORNO?
  • SARA’ PRESENTE IL GIORNO DEL MATRIMONIO?
  • POSSO AVERE LA MIA ISPIRATION BOARD & LA MIA CHECK LIST PRIMA DI SIGLARE L’ACCORDO?
In ultimo, scegliete soprattutto il wedding planner anche per l’umanità e la serenità che vi tramette.. è sempre comunque colei/colui che sarà parte del vostro grande sogno!

Rossana Sapori
Chief Wedding Planner
http://www.weddingsinitaly.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...