giovedì 24 novembre 2011

Due prime donne al matrimonio...


Dopo aver visto, rivisto, digerito migliaia di puntante televesive sui Wedding Planners - beh sicuramente avrete capito benissimo che non esiste matrimonio senza due primedonne.
Allora calmini... non cominciate a ridacchiare sotto i baffi... Non esiste matrimonio senza la prima donna numero 1 : LA SPOSA e non esiste matrimonio senza la prima donna no. 2: LA WEDDING CAKE. Esistono riviste e linee editoriali che seguono solo ed unicamente i trend relativi alle torte, pasticceri specializzati solo ed unicamente in Wedding Cake e wedding planners che pensano che tutto l'evento ruoti intorno alla magnificenza della Wedding Cake. Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire un po' di più sulla TRADIZIONALE TORTA NUZIALE.

Provate a sfogliare le foto dei matrimoni dei vostri genitori o dei vostri nonni. Cosa vedete? Torte candide con deliziose ciliegie rosse e tanto toulle che navigano su letti di confetti. La tradizione vuole che il pranzo di matrimonio (solo negli ultimi anni si è diffusa l'abitudine delle cene e party fino a mattina inoltrata) fosse un momento di riunione tra famiglie e un momento di convivialità. I pantagruelici pranzi alla Babette con interminabili carovane di portate erano per alcuni l'unica occasione per poter mangiare almeno una volta nella vita qualcosa di prelibato e unico. Del pranzo di nozze si poteva parlare per mese, rammentando sapori, odori e pietanze che sarebbero rimaste nella memoria per anni. Più si mangiava e più la coppia era ricca e poteva permettersi di offrire un grande banchetto agli ospiti. Non si parlava di fiori o decorazioni per la tavola, si parlava sempre di portate! e ad ogni nuova entrata lo stupore dei commensali era di rigore!

La parte del leone era giocata dalla cacciagione e ovviamente dallo zucchero e tutto quello che con esso poteva essere preparato. Essendo in tempi di povertà e crisi, merce rara poter mangiare paste, dolci e i tradizionali confetti era il momento più atteso del banchetto.
Negli anni, il boom economico e ovviamente il conseguente cambio dei costumi, l'avvento di nuove tecniche di produzione,  hanno fatto si che le tradizioni di evolvessero e anche la nostra tradizionale e romantica torta si sia trasformata in migliaia di varianti sul tema.. e qualche volta persino irriconoscibile! 

Dal mio punto di vista la torta tradizionale, quella dei nostri genitori con tanta panna è la cosa migliore in assoluto, ma ovviamente devo tenere il passo e accettare coreografie teatrali e colori quasi improponibili.  Che dire, ogni tanto però qualche tocco di sobrietà qua e la non guasta mica...!!!








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...