Che faccio… sono qui
davanti allo schermo bianco di google e che digito? MATRIMONIO . Prego provare
please!
Avete notato la scritta in alto??? Beh ve la dico io Circa 116.000.000 risultati (0,14 secondi) significa che alla parola
matrimonio in 0,14 secondi il web a trovato circa 116.000.000 risultati / siti
/ blog / ect. Ohhh non penserete mica di
leggerli tutti??? Stiamo scherzando??
Bene allora riduciamo la ricerca MI SPOSO (come ovviamente se fossi solo
io l’unica sulla terra in quel nanosecondo a pensare a come organizzare il
proprio matrimonio) Circa 4.230.000 risultati (0,13 secondi) Potremo andare avanti per ore prima di capire realmente cosa
stiamo cercando. Ma questa volta non
intendiamo certo insegnarvi ad usare il web per organizzare il vostro
matrimonio, bensì affrontare un problema un po’ più annoso.
E’ noto ai più che la nostra piccola agenzia si occupa
principalmente di matrimonio per stranieri ed in particolar modo di matrimoni a
tema. Quindi una piccola parte di una parte
ancora più piccola dell’immenso universo del wedding. L’altro
giorno la nostra cara Susi ha ricevuto una mail da parte di un futuro sposo che
chiedeva telegraficamente un appuntamento.
Non capendo di cosa si trattasse e non avendo lasciato alcun riferimento
telefonico, carinamente Susi ha scritto chiedendo a quale proposito o per quale
strano motivo il Sig Rossi stava chiedendoci in appuntamento. La risposta è stata la mia futura moglie si è
messa in testa di sposarsi con un wedding planner.
Non vi nascondo il momento di ilarità che la risposta letta
a voce alta ha scatenato in ufficio. Non
riuscivamo a capire se il matrimonio era l’occasione per incontrare un wedding
planner o se il wedding planner era la guest star del matrimonio. Ovviamente abbiamo cortesemente inviato un
po’ di informazioni e incontrato di persona la coppia. Ecco qui mi si è aperto un mondo e ho capito che cosa scatta nella testa di una ragazza davanti alla possibilità di poter scegliere tra 116.000.000 possibilità differenti in meno di 0,14 secondi.
Devo dire che le richieste dei ragazzi erano gestibilissime,
senza pretenziosità e rispecchiavano lo stile e il programma che avevano già
stabilito. Quello che però mi ha
incuriosito e che mi fa stare qui a scrivere è stato l’approccio quasi “carabinieresco”
all’incontro. Ho capito subito che la
sposa si era documentata più sul wedding planner che su quello che realmente
doveva essere il loro evento. Mi ha
sottoposto un foglio con un quitz stile test attitudinale con domande
specifiche sulla mia persona e sulla mia professione. Ovviamente la cosa mi ha divertito moltissimo
e la mia prima osservazione è stata: ma lei è qui per aprire un agenzia di
wedding planner o per sposarsi? E lei, non sia mai io faccio la dentista. Cara ragazza – ho risposto io – mi rendo
perfettamente conto con in giro si trovano migliaia di millantatori, moltissimi
professionisti, altrettante figure dubbie, mi rendo conto che lei sta affidando
a qualcuno che non conosce un momento unico della sua vita – ma ritengo debba
rivedere un pochino il suo approccio che sia la nostra agenzia o qualcun altro
a seguirvi. A questo punto ci siamo bevuti un caffé e abbiamo fatto due chiacchiere vere.. come due comari..
Innanzi tutto è bene distinguere una cosa fondamentale : a
cosa ci serve un wedding planner.
Siamo sempre più spinti a pensare (visti i recenti exploit
televisivi) che il wedding planner arrivi il giorno del vostro matrimonio
profumato di lavanda, cosparga la vostra vlocation di polevere di stelle e
cinguettando sparisca con un bell’assegno milionario in tasca. Diciamo che le cose per il 100% delle agenzie
non è cosi.
Wedding Planner è un
espressione anglosassone che si compone di due parole :
wedding – matrimonio
planner – pianificatore / organizzatore.
Niente a che vedere con chi vende confetti, fiori, frutta,
verdura ect.. (faccio questi specifici riferimenti perché non poco lontato dai
nostri uffici ci sono altre 3 wedding planner, che vendono fiori, confetti, e
persino frutta e verdura.. NON E’ UNO SCHERZO ).
Una volta appurato e compreso che il WEDDING PLANNER è una
persone che insieme a voi PIANIFICA e ORGANIZZA PROGRAMMATICAMENTE E
SISTEMATICAMENTE OGNI SINGOLO DETTAGLIO DEL VOSTRO MATRIMONIO, cerchiamo di
capire a cosa ci serve.
Le agenzie che si rispettano forniscono una serie di
possibilità alle coppie sulla base delle richieste, necessità e ovviamente budget
a disposizione.
Nel nostro caso specifico le coppie possono scegliere la
possibilità di avere una persona dedicata:
full-service, ovvero che si occupi dell’intero progetto,
dalla ricerca dei luoghi /venue alla progettazione dell’evento, alla ricerca
dei fornitori / vendors alla realizzazione intera del progetto.
half-service, ovvero qualcuno che vi aiuti solo ed
unicamente nella ricerca di alcuni specifici fornitori e/o della location.
day-coordinator, ovvero qualcuno che prenda in mano le
redini dell’evento (di norma più o meno trenta giorni prima) e cominci a tirare
le fila di tutte i fornitori e coordini l’intera giornata.
E’ chiaro che molte location / venue negli ultimi anni si
siano fornite di un in-house wedding planner, che magari ovviamente ha solo la
visione dell’evento all’interno della struttura che dirige. Se state cercando qualcosa / qualcuno che vi
dia delle idee originali allora avete necessità di fare due chiacchiere con un
event designer.
L’event designer non è altro che l’architetto del vostro
matrimonio, colui, colei che si occuperà delle coreografie dell’evento. Allora non è che ci saranno fate e folletti
ovunque… no però questa figura può certo fornire dettagli preziosi per rendere
i momenti più belli dell’evento unici.
A questo punto il pensiero principale è : ma non sarà che
farmi organizzare il matrimonio mi costa più del matrimonio stesso?
Non direi. Se vi
state affidando a delle agenzie serie e a dei professionisti noterete subito
che vi verrà sottoposto un contratto dove nero su bianco verranno definiti i
ruoli e gli obiettivi. Una volta letto e
valutato capirete subito se effettivamente la persona che avete scelto vi sarà
di aiuto oppure no.
Non dimenticate mai che state organizzando il primo evento
ufficiale della vostra vita, che deve rispecchiare voi come coppia e non i
vostri invitati o il wedding planner stesso.
Lasciatevi guidare nelle scelte, ma se non concordate con qualcuna delle
proposte, sedetevi e valutate l’intera situazione insieme.
Per chi vuole saperne di più sono comunque aperte le
inscrizioni ai nostri seminari di orientamento per wedding planner nella nostra
sede di Terni.
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