giovedì 12 aprile 2012

chi si somiglia si piglia...

Mi occupo di wedding planning dal 2000 e in tutti questi anni ho avuto il piacere di collaborare con tantissimi fotografi.  Signor fotografi, fotografi signori e anche fotografi che sono signori dentro e fuori! 
Resta il fatto che sia per noi wedding planners che per i nostri clienti, la scelta del fotografo rimane sempre il momento più ostico della pianificazione di un evento, qualche volta arrivare alla conclusione è più duro che scegliere la giusta location.   Posso affermare che se è vero che “chi si somiglia si piglia”, ad ogni sposa corrisponde un certo tipo di fotografo. 

Ci sono spose che istintivamente si identificano nelle foto, si immedesimano nello scatto e ti chiedono se è possibile avere quella posa, quella foto quella luce.  Ovviamente con estrema cortesia si cerca di far capire che è alquanto difficile riprodurre a distanza di tempo e con soggetti differenti una situazione che magari è stata il frutto di una casualità.  Ma la ragazza insiste… vorrei proprio quello scatto li.  Ecco qui comincia il calvario per noi agenzie.. che ovviamente cerchiamo di mediare nella cosa.  Posso dire che ad una sposa esigente (come in questo caso) fa eco il più delle volte un fotografo protagonista che ovviamente va un po’ oltre il ruolo e, che si rende disponibile alla partecipazione all’evento stesso istintivamente, quasi un coprotagonista nella commedia.  In altre occasioni invece la cliente si avvicina al fotografo basandosi su l’emozione che le foto suscitano e in questo caso corrisponde un fotografo più discreto, dalla personalità meno invasiva e probabilmente estremamente silenzioso.  Poi c’è la cliente che è appassionata di fotografia e quindi spulcia le foto una ad una, riesce a cogliere i pregi e i difetti e sceglie un fotografo sulla base del portfolio, delle esperienze.  Qui inizia un balletto di email più o meno tecniche con richieste più o meno bizzarre – tutte però con un unico obiettivo IL SERVIZIO PERFETTO. 

Come avrete potuto intuire essere al di fuori questa situazione è estremamente istruttivo perché ti fa capire quale è lo stile e il profilo della cliente e anche come.... (leggi l'articolo pubblicato dall'Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio e sul blog di Marco Miglianti - Fotografo)  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...