Mi occupo di wedding planning dal 2000 e in tutti
questi anni ho avuto il piacere di collaborare con tantissimi fotografi. Signor fotografi, fotografi signori e anche fotografi
che sono signori dentro e fuori!
Resta il fatto che sia per noi wedding planners che
per i nostri clienti, la scelta del fotografo rimane sempre il momento più
ostico della pianificazione di un evento, qualche volta arrivare alla
conclusione è più duro che scegliere la giusta location. Posso affermare che se è vero che “chi si
somiglia si piglia”, ad ogni sposa corrisponde un certo tipo di fotografo.
Ci sono spose che istintivamente si
identificano nelle foto, si immedesimano nello scatto e ti chiedono se è
possibile avere quella posa, quella foto quella luce. Ovviamente con estrema cortesia si cerca di
far capire che è alquanto difficile riprodurre a distanza di tempo e con
soggetti differenti una situazione che magari è stata il frutto di una
casualità. Ma la ragazza insiste… vorrei
proprio quello scatto li. Ecco qui
comincia il calvario per noi agenzie.. che ovviamente cerchiamo di mediare
nella cosa. Posso dire che ad una sposa
esigente (come in questo caso) fa eco il più delle volte un fotografo
protagonista che ovviamente va un po’ oltre il ruolo e, che si rende
disponibile alla partecipazione all’evento stesso istintivamente, quasi un
coprotagonista nella commedia. In altre
occasioni invece la cliente si avvicina al fotografo basandosi su l’emozione
che le foto suscitano e in questo caso corrisponde un fotografo più discreto,
dalla personalità meno invasiva e probabilmente estremamente silenzioso. Poi c’è la cliente che è appassionata di
fotografia e quindi spulcia le foto una ad una, riesce a cogliere i pregi e i
difetti e sceglie un fotografo sulla base del portfolio, delle esperienze. Qui inizia un balletto di email più o meno tecniche
con richieste più o meno bizzarre – tutte però con un unico obiettivo IL
SERVIZIO PERFETTO.
Come avrete potuto
intuire essere al di fuori questa situazione è estremamente istruttivo perché
ti fa capire quale è lo stile e il profilo della cliente e anche come.... (leggi l'articolo pubblicato dall'Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio e sul blog di Marco Miglianti - Fotografo)
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